Greenhope a Palazzo Federale

È con grande piacere che abbiamo colto l’invito della nostra Prima Cittadina Marina Carobbio e dell’amico Marco Romano, di recarci a Berna per una visita di Palazzo Federale. Come spesso si dice: oltre ovviamente alla meta anche il viaggio riveste una grande importanza… Il nostro si è svolto in treno e ha dato ai nostri piccoli amici la possibilità di viverlo direttamente dalla cabina del macchinista, con galleria di base del Gottardo illuminata espressamente per Greenhope!

Giunti a Berna, il programma “Federale” è iniziato con un interessantissima visita di Palazzo: Confederazione, cantoni, camere, personaggi e storia. Una visita ottimamente organizzata così da coinvolgere grandi e piccini. Dalla tribuna abbiamo avuto poi l’occasione di seguire i lavori del Parlamento in presenza, tra gli altri, anche del Consigliere Federale Alain Berset. L’aperitivo e il pranzo si sono tenuti presso la Galerie des Alpes, all’interno di Palazzo, in piacevolissima presenza di Marina e Marco.

Una giornata davvero ben riuscita che ci ha dato l’occasione, indipendentemente dall’età, di capire un po’ meglio il funzionamento del nostro apparato politico Federale.

Un grande grazie a Marina Carobbio e a Marco Romano per l’invito e la simpatia, a Laura Riget per l’organizzazione e alle FFS (Nadir) per il simpatico viaggio!

Gallery

Post Recenti